Faccia a Faccia con Luca Ricci e Massimo Torre

Book Media Events

lancia un nuovo progetto dedicato ai libri:

#SpritzConGliAutori ore 11,00 per il

Faccia a faccia con…

Luca Ricci e Massimo Torre

presenta Isabella Borghese

Stefania Agresti del Circolo di Lettura Walter Mauro presenta Gli autunnali (La Nave di Teseo)

Gioia De Angelis dell’Associazione Culturale Caffè Corretto 

presenta La Dora dei miei sogni (Giulio Perrone editore)

Prossimi FACCIA FACCIA:

26 maggio – Gaia Manzini e Rosella Postorino

16 giugno – Anna Jurickovic Dato e Ilaria Palomba

presso Sinestetica – viale Tirreno 70 a/b – Roma

Più o meno strane, più o meno curiose le abitudini degli scrittori quando leggono, quando scrivono.  Honoré de Balzac, tra gli altri, non beveva meno di 50 tazze di caffè al giorno, quando scriveva. Friedrich Schiller contemplava l’atto della scrittura solo con un cesto di mele marce messo sotto la sua scrivania. Hugo, più insolito, finanche bizzarro, scriveva nudo del tutto e riponeva i suoi vestiti dentro un armadio chiuso a chiave. Perché? In questo modo non aveva alcuna tentazione né di vestirsi tanto meno di uscire. Moravia scriveva di notte, Dostoevskij di notte e di giorno… E non è finita. Ma quali sono oggi le abitudini, i vizi e i vezzi degli scrittori, quando leggono, quando scrivono? Quando e come si raggiunge il piacere coi libri? Cosa amano leggere? Quali successi e quali fallimenti fanno parte del loro percorso? Quale rapporto hanno con i loro lettori e le loro lettrici… Questi incontri saranno un’occasione vivace per sbirciare e curiosare nell’inconfessato mondo di chi ama e scrive i libri, ma anche un pretesto per scoprire con quali e con quante consuetudini differenti, più o meno bizzarre, questo amore si manifesta.

Il “Faccia a Faccia con…” sarà un format leggero, simpatico e divertente, con cui due scrittrici o due scrittori, intervistati da Isabella Borghese di Book Media Events, ideatrice e promotrice del progetto, saranno protagonisti di questo aperitivo del sabato mattina.

Protagonisti scrittori e scrittrici. In questa prima edizione: 31 marzo – Romana Petri e Nadia Terranova con Il mio cane del Klondike (Neri Pozza) e Gli anni al contrario (Einaudi); 14 aprile – Luca Ricci e Massimo Torre con Gli autunnali (La Nave di Teseo) e La Dora dei miei sogni (Giulio Perrone editore); 26 maggio – Gaia Manzini e Rosella Postorino con Ultima luca (Mondadori) e L’Assaggiatrice (Feltinelli); 16 giugno – Anna Jurickovic Dato e Ilaria Palomba con La figlia femmina (Fazi) e Disturbi (Gaffi editore).

Il Faccia a Faccia ha come obiettivo principale dare visibilità al libro attraverso un format nuovo e leggero, in un momento di svago quale dovrebbe essere quello del sabato mattina prima di pranzo e dando spazio anche a chi i libri li ama, li regala, li divulga e li promuove: i Gruppi di Lettura.

L’ultima parte dell’incontro difatti vedrà come protagonisti lettori e lettrici provenienti dal gruppo attivo su facebook Leggo Letteratura Contemporanea, dall’Associazione Culturale Caffè Corretto e altri che parteciperanno via via all’iniziativa.