In uscita A Parigi con Colette di Angelo Molica Franco (Perrone editore)

domenica 21 dicembre sul sole 24 ore a firma di Giuseppe Scaraffia

il libraio

il fatto quotidiano 25 gennaio

il venerdì di la repubblica 26 gennaio a firma di Daria Galateria

rai letteratura

il giornale

#BookMediaEvents
in libreria dal 25 gennaio con
A Parigi con Colette
di Angelo Molica Franco
Giulio Perrone editore
Illustrazioni di Valerio Vigliaturo
hashtag: #ParigiColette #PassaggiDiDogana
cover, art direction & logo design Maurizio Ceccato IFIX
Passaggi di dogana pagine: 117 prezzo: 12 euro Isbn: 978-88-6004-455-6

Il legame che Sidonie-Gabrielle Colette ha con Parigi è fisico e viscerale, come ognuno che, dalla provincia, riesca a realizzare i propri sogni in una città che, così, divenga sua o meglio la sua vita. Colette sin da bambina, come scrive in una lettera alla grande amica Marguerite  Moreno, non voleva che nessuno le dicesse cosa fare. Voleva essere libera.
E per Colette la libertà era Parigi. Dopo il dissesto finanziario che la famiglia conobbe per
colpa dell’eccessivo gusto per il lusso della madre e la cattiva amministrazione del padre, la giovane Gabrielle si ritrovò a diciannove anni senza una dote: così, non appena conosce Willy se ne innamora, o meglio si innamora della possibilità che lui rappresenta. Un viaggio nella Parigi affamata e insonne di Colette, nella Parigi dove tutto inizia e dove tutto si compie.

Angelo Molica Franco è giornalista e traduttore letterario. Collabora alle pagine culturali de “il Venerdì di Repubblica”, “il Fatto Quotidiano” e “Vogue”. Negli ultimi anni dell’intensa attività di traduttore si è adoperato per la riscoperta dell’opera di Colette, curando e traducendo diversi titoli: Prigioni e paradisi, Le ore lunghe, Mi piace essere golosa, La Stella del vespro.

Undercover di Maurizio Ceccato | IFIX:
L’etichetta, incollata a mano come uno sticker è da apporre sulla valigia durante o dopo un viaggio. L’uso della tipografia e delle icone è asciutto come i timbri di vecchie “réclame” dove era il solo disegno a identificarne il prodotto e la riconoscibilità.
s@gmail.com – mobile 3208938311 #BookMediaEvents